Dove celebrare il matrimonio e pronunciare il fatidico sì? Vediamo insieme delle location da favola per il tuo matrimonio in Italia.
- La Cervara, Santa Margherita Ligure: tutto il fascino di un’antica abbazia affacciata sul golfo ligure. Ogni angolo di questa location, dalla corte alla terrazza, dal chiostro fino al giardino si presta per dei momenti indimenticabili per il tuo giorno più importante.
- Villa Reale, Monza: è una villa settecentesca, una location principesca per un matrimonio da favola, oggi tra le prime scelte per l’organizzazione di eventi e matrimoni di prestigio.
- Villa Erba, Cernobbio (Como): questa meravigliosa villa ottocentesca è la location perfetta per un matrimonio in riva al lago. Un’atmosfera unica tra sale affrescate e un bellissimo parco con alberi secolari.
- Grand Hotel Excelsior Vittoria, Sorrento: Un balcone carico di storia affacciato sul golfo di Napoli e il Vesuvio e una cucina raffinata che esalta i sapori locali.
- Spao Borgo San Pietro Aquaeortus, Allerona (TR): location unica e autentica che racconta 900 anni di storia. Questo monastero benedettino è per gli sposi un’esperienza di lusso e charme in un luogo che sa di tradizione.
- La Perla, Corvara (BZ): per chi sogna un matrimonio in pieno inverno, tra monti, neve e raffinate atmosfere questa location è una fiaba nel cuore delle Dolomiti.
- Villa Crespi, Orta San Giulio (Novara): questo relais a 5 stelle sulle rive del lago d’Orta è una dimora storica di fine Ottocento, che ospita una location da sogno e il ristorante dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo.
- Hotel Centurion Palace, Venezia: i riflessi delle acque dei canali di Venezia impreziosiscono questa location, regalando un’ambientazione unica e indimenticabile.
- La Posta Vecchia, Palo Laziale (RM): antico palazzo rinascimentale della famiglia Orsini, oggi la location mescola componenti barocche, mosaici romani e antichi pezzi d’arte.
- Casale degli Aranci, Calatafimi (TP): i profumi della Sicilia, i sapori unici di questa terra, e il paesaggio emozionante saranno il connubio perfetto per celebrare le tue nozze. Elegante struttura per organizzare matrimoni in qualsiasi stagione dell’anno.
Consigli per non sbagliare
Qualunque sia la location che andrai a scegliere, tieni a mente questi consigli per non sbagliare e rendere memorabile il tuo matrimonio.
Prima regola, tutte le decisioni vanno prese in due! Parti sempre considerando il tema del tuo matrimonio e le tue esigenze di budget. Inizia a farti un’idea, curiosando qua e là tra Pinterest, siti specializzati o semplicemente dalle esperienze delle coppie appena sposate che conosci.
Secondo step: il sopralluogo. Visita alcune location che possono rientrare tra le tue scelte e valutane pro e contro, tra cui distanza con la chiesa, possibilità di pernottare per gli ospiti, spazi per i bambini, eccetera. Cerca di selezionare una location raggiungibile per tutti, scegliendo tra comode ville, tenute, casali e castelli.